Project Description
CarMiA
Da febbraio 2022 a febbraio 2024 ho curato per l’Istituto degli Innocenti la comunicazione di CarMiA -Caring Masculinities in Action (“Maschilità accudenti in azione”), un progetto europeo con paesi partner Austria, Slovenia, Bulgaria, Germania e Spagna.
Il progetto, finanziato dall’Unione europea, ha per obiettivo la prevenzione della violenza di genere tra i giovani, attraverso la promozione di una riflessione critica sui ruoli di genere tradizionali.
Ho condotto, assieme ai responsabili di studio, una serie di incontri formativi presso l’istituto per ragazzi e ragazze delle scuole superiori, occupandomi degli aspetti legati alla comunicazione dei temi affrontati.
Ho aiutato i ragazzi a produrre una campagna di promozione dei temi legati alla violenza di genere che è stata lanciata e diffusa sui social network con ottimi risultati. Abbiamo realizzato 5 video e alcune vignette.
Ho realizzato un breve fumetto basato su un’idea di un gruppo di ragazze nel corso di un’attività, in cui inscenavano un immaginario battibecco in un’officina meccanica guidata da due ragazze con un signore di idee molto maschiliste.
Ho impaginato il manuale didattico e tutti gli altri materiali del progetto.